Pernonperdereilfilovoltandopagina,trovoutilerichiamare,ancora una volta, il punto 11.3, accapo nonodella sentenza, che recita:«Aseguitodegliaccertamentisvoltidall’operatorecomunalesièraccolto ildiniegodell’exmogliea tenerlo presso di sépercuiilMacchiarolanon potevacheessereiscrittonellaviafittiziaindividuatanelComuneper colorochenonpossonodimostrare un domicilio reale cioè una residenza stabile,appuntolaviadell’AngeloCustodecomedadeliberadiGiunta Comunale del 2015».Questaaffermazione,apparentementelogicaè,invece,particolarmente intricatapercui,primadientrarenelmeritodell’accapo,ritengonecessarioesaminareleduefrasichemisonopermesso,sottolineandole, di mettere in evidenza: a) dimostrare un domicilio reale cioè una residenza stabile;b) a tenerlo presso di sé.Perquantoriguardailprimopuntoa),appareevidentela omologazione,deltuttoinfondata,tra‘‘domicilioreale’’(ovvero ‘domicilio sussistente) e ‘‘residenza stabile’’ operata dalla sentenza.Taleinopinataidentitàconcettualevieneoperataconunsurrettizio ‘‘cioè’’,avolersignificarel’equivalenzadiduefattispeciechesono, invece,bendistintedall’art.43delCodicecivileedallalegge anagrafica. CFR. art. 43 Codice CivileTantopiùlosononelcasodiunsenzafissadimoraprivo,quindi,di una‘‘residenzastabile’’alquale,peressereiscrittonella Anagrafedella popolazioneresidente(APR),èrichiestalasolaindicazionediundomiciliosussistente,ovvero,comechiamatoinsentenza,diun ‘‘domicilioreale’’cheèdimostrabileunicamenteconlasua ‘‘sussistenza’’,ovveroconlasuaesistenzareale,danonconfondersicon la‘‘residenzastabile’’ovveroconla‘‘dimoraabituale’’cheimpedirebbe al senza fissa dimora di dichiararsi tale.NOTA BENE:Èdaspecificarechelalegge15luglio2009,n.94,recante "Disposizioniinmateriadisicurezzapubblica"(volta precipuamenteacontenereelimitareidirittidellostraniero extracomunitario),hainnovatoilterzocommadell'articolo 2dellaleggeanagrafican.1228/1954stabilendol’obbligo perilsenzafissadimoradi‘‘fornireall'ufficiodianagrafe glielementinecessariallosvolgimentodegliaccertamenti attiastabilirel'effettivasussistenzadeldomicilio’’alfine dievitare-comespecificatodallaCircolaredelMinistero dell’Internon.19del7agosto2009-cheall'iscrizione anagraficapressoundomiciliocorrispondaunasituazione d'irreperibilità dell'interessato.CFR. Abstract Circolare MinisteroFINE NOTAPerquantoriguardailsecondopuntob),chiaritoancoraunavoltache l’elezionedeldomiciliononseguenessunaformalità,nonrichiede alcunaregistrazioneamministrativaericadesolonellaliberae autonomasceltadelsoggetto,nonsicomprendel’abusodelComunedi accertare‘‘l’effettivasussistenzadeldomicilio’’,ovverolarealtà,ossia l’esistenzadeldomicilio,interpellandocolorocheabitanoall’indirizzo indicato (tra l’altro un condominio!).Tantomenohavalorelafrase‘‘atenerlopressodisé’’,espressaomeno daicondominiodaquant’altri,inquanto-perquantomirimanga qualchedubbiosullaconsistenzaditalepersonalevalutazione-si farebbedipenderelaelezionedeldomiciliodall’assensoomenodegli abitantiall’indirizzoindicatonelladichiarazione,sottraendolaalla autonoma e libera scelta del soggetto.Forte,comunque,diquestefalsificantipremesse,ilpunto12.1,accapo nonodellasentenzasiconcludeconl’affermazioneche«ilMacchiarola nonpotevacheessereiscrittonellaviafittiziaindividuatanelComune…, appuntolaviadell’AngeloCustodecomedadeliberadiGiuntaComunale del 2015».PoichéintaleaccapolasentenzafariferimentoalladeliberadiGiunta, saràopportunoprendernevisione,riportandola,nellepartivirgolettate, integralmente.